mercoledì 1 luglio 2015

Semplice curiosità...tecnica...

Siccome nei giorni scorsi alcune persone mi hanno chiesto di cosa mi occupo
oggi presenterò una panoramica delle mie "competenze" anche se
il mio "lavoro" è in continuo mutamento...

La tecnica del punto croce è stata una delle mie prime sperimentazioni...
purtroppo non ho ricordi fotografici dei miei primi lavori...
e questo mi dispiace un po'..
...questi asciugamani sono una delle ultime realizzazioni...
Coppia di asciugamani con applicazione realizzata a punto croce su tela aida
Particolare di una figura
L'idea dello stencil è arrivata un giorno dopo aver visto un volantino...
era un branco di cavalli al galoppo e io volevo assolutamente decorare qualcosa...
...così ho disegnato i cavalli, poi li ho stampati sull'acetato adesivo per fare lo stencil...
peccato che ho impiegato tantissimo tempo per ritagliare la figurina
 e invece di fare uno stampo con tanti cavalli ne ho fatto uno solo...
non vi dico la fatica per colorarli uno per uno...
...comunque questo è il risultato...
Maglietta decorata con la tecnica dello stencil

Ho sempre prediletto la decorazione di oggetti pre-confezionati, 
venendo dalla scuola del ricamo ero abituata ai semi-lavorati..
..un giorno però ho deciso di fare da me...
e così, con dei semplici modelli che avevo in casa...
ho imparato a cucire biancheria per la casa...
Set da cucina completo di grembiule, porta-sacchetti, porta-pane, copri forno
Se penso a quei tempi in cui usavo la spanna per misurare e la forbice per tagliare...
... mi prende male...
...oggi non mi muovo senza squadre e rotella...

Con la scoperta della teoria/pratica che sostiene che i cavalli
 dovrebbero vivere senza ferri...
ho trovato il modo per usare in modo differente la ferraglia...
Ferri portafoto e portamemo decorati con gessetti profumati

Qualche anno fa andava di moda il feltro...
...perchè non provare??
Portachiavi in feltro con applicazioni in cotonina americana




Anche se è un materiale che non mi fa impazzire è molto semplice da lavorare
 e poi nei mesi invernali le creazioni fanno la loro figura...
...mi ispirano calore e conforto...

Questo è il risultato di un corso base di patchwork...
Top di coperta (quilt) realizzata con la tecnica del patchwork
Il corso non mi ha trasmesso l'entusiasmo che immaginavo...
forse perchè avevo idealizzato la tecnica in maniera
 diversa da quella che mi è stata presentata..
.... ma con i trucchetti che ho imparato
 sono riuscita a realizzare questi deliziosi cestini....
Cestini realizzati con una tecnica particolare di patchwork
...è  stato un vero divertimento realizzarli e un successo con le clienti...

Sono nata con l'idea di creare "solo" con i cavalli ma...
 sono talmente innamorata delle stoffe che per me è praticamente impossibile resistere...

Shopper con cani
Tracolla country
Shopper con gatti






Come non resisto a bottoni, perline e pailettes...

Dettagli di un sampler realizzato per un concorso creativo























Particolari a crochet, bottoni in ceramica e bottoni rivestiti a mano















Ogni mia creazione è dotata di un dettaglio che la rende ancora più unica....
....l'etichetta...
Dettaglio di etichette realizzate una ad una
Dettaglio di cucitura di una mia creazione




Dal mio disegno, alla stampa, al tranfer...














Fino alla cucitura finale...
...tutto realizzato da me..
per trasmettere al mondo 
il mio amore per la natura..
e per l'artigianato...

Nessun commento:

Posta un commento