venerdì 28 ottobre 2016

La mia passione per i dettagli

Sono riuscita finalmente a comporre questo articolo dopo un po' di lavoro e riflessioni in merito al ricamo a crochet e alle decorazioni in genere.
Questa estate ho avuto la bella opportunità di lavorare con un'amica su degli abiti da sposa.
La mia amica è una sarta e si è occupata principalmente dell'aggiustamento sartoriale degli abiti; io invece mi sono occupata del ripristino delle decorazioni.
Qui ci sono le foto dei dettagli del faticosissimo ma appassionante lavoro che ho svolto...

Particolare da ripristinare

Particolare ripristinato


Non so spiegare la soddisfazione che ho provato nello svolgere questo lavoro. Vedere del pizzo insignificante...dei fiori piatti...emergere magnificamente con l'aggiunta di perline, paielettes e cristalli.

 
Particolare del corpetto decorato






particolare della decorazione
L'altra parte della medaglia è la fatica fisica che si prova a svolgere questo lavoro.
Purtroppo non sono lavori da "zero" da fare a telaio sedute ma ripristini su corpetti già finiti e già decorati quindi non si può improvvisare ma "copiare" lo stile e le successioni di decorazioni studiate in precedenza dal realizzatore del decoro....doppio lavoro e doppia fatica...

Mi piace parecchio decorare e mi sarebbe piaciuto imparare la tecnica, soprattutto dopo che ho avuto modo di vedere i provini e le realizzazioni di Pino Grasso all'allestimento di una mostra sul ricamo qui a Torino a Palazzo Madama....Lino, lana seta e oro

La tecnica a crochet è quella più diffusa ma il mondo è veramente immenso...come la fantasia....

Purtroppo al momento non posso frequentare un corso di decorazione di una famosa scuola di Torino perchè non ho le risorse economiche ma la voglia di sperimentare, imparare e soprattutto realizzare è tantissima....
Infatti inizio riempiendo il gatto di pailettes...

We're all mad here 


Nessun commento:

Posta un commento